ACQUARIOFILO

…….Il blog di acquari, laghetti, pesci e molto altro ancora

La domanda di Roberto


ciao, intanto complimenti per il tuo acquario, io sono un principiante e quindi non è che ne capisco tanto di acquari, ho bisogno di chiederti dei consigli.

Ho un aquario di 80 litri con dentro 3 scalari 2 pulitori albini, 1 Ancistrus Dolichopterus e per il momento 2 piante finte.

Le mie domande sono:

1. vorrei inserire ancora dei pesci più colorati rispetto a quelli che ci sono, quali posso mettere? NB: vorrei evitare i pesci neon.

2. se posso sostituire l’illuminazione normale con un neon che risalti i colori dei pesci.

3. se esiste un tipo di pianta che gli scalari non mangiano, perchè ogni volta ne inserisco una dentro se la mangiano. ciao……

 

Riporto la domanda in un post per ragioni di spazio.

 

Ciao Roberto

Risposta alla domanda 1

Di pesci colorati che potresti inserire in acquario rispettando l’ambiente amazzonico non c’è ne sono assai anche perchè spesso ipesci in questi ambienti non sviluppano colorazioni sgargianti ma si mimetizzano nell’ambiente.

Di bei pesci che potresti aggiungere evitandodi essere attaccati dagli scalari (quando saranno cresciuti!) potresti aggiungere, in relazione alle dimensioni da adulti, circa 10-15 petitelle o dei neon neri (che sono ben diversi dai comuni neon o cardinali) oppure degli Hyphessobrycon.  Nella centrale bassa dell’acquario potesti aggiungere degli apistogramma e/o dei ramirezi  ma te li sconsiglio se sei neofita perchè sono molto delicati e sarebbe un peccato comprarli e farli morire anche perchè costano un pochino.

Risposta alla domanda 2

Non mi hai fornito dati sull’illuminazione presente ma: Lascia perdere il discorso “per risaltare il colore dei pesci” che è una stronzata scritta qua e là.

Io uso le 10000°K per una questione di migliore penetrazione della luce ma uso sempre piante galleggianti per ombreggiare l’acquario e mantenere più rilassati i pesci. Le 6000°K o le 7500°K vanno benissimo anche per le piante.

Risposta alla domanda 3

Non credo che gli scalari mangino le piante a meno che non abbiano carenze alimentari risolvibile con mangimi a base vegetale.

Le piante da aggiungere possono essere le echinodorus o le anubias che sono più coriacee ma guardati bene nel fornire un’alimentazione adeguata all’ancistrus (che credo sia il colpevole!) aggiungendo di tanto in tanto una fetta di zucchina.

Conclusioni

Come vedi non è semplice talvolta rispondere a delle domande semplici e a volte complicate, tanto che ne è uscito un articolo e spero di essere stato esauriente

A risentirci  e fammi sapere gli sviluppi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 agosto 2011 da in Richieste di aiuto.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog. Non perdere le news ricevile senza spam per e-mail!

Segui assieme ad altri 341 follower

Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com
Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com

Instagram

#Salento #puglia #Timelapse #goprophotography #gopro #channaornatipinnis #channa #predatorfish #Nuvole #temporaleinarrivo #temporale #clouds #cloud #timelapse #goprophotography #gopro #storm #stormweather #predatorfish #channaornatipinnis #channa #snakehead #pescipredatori @acquariofilo #acquario #Salento #solemarevento #trulli #puglia #antlife #vitadelleformiche #formiche #insects #salento #timelapse #gopro📷 #campagnesalentine #uliveto My #pond, my #carp my #redfish
Le mie #carpe, i miei #pescirossi, il mio #laghetto #aquariumshrimp #caridinared #redsakura #caridina #acquario #neocaridinadavidi #Timelapse #goprophotography #salento #pescoluse #puglia #marinadisalve #gopro3 #spiaggia #clouds #nuvole

Wordpress community

Blog che seguo

Cerca nell’archivio

Cerca articolo per categoria

Statistiche del Blog

  • 148,178 visite

Visita il canale YouTube del Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: