ACQUARIOFILO

…….Il blog di acquari, laghetti, pesci e molto altro ancora

PRATIKO 200 & RIO180


Ed eccoci al secondo appuntamento con la recensione (la mia esperienza) con un’altro filtro esterno: Il PRATIKO 200.

image

Vi ricordo che l’articolo segue quello precedentemente scritto in questo blog  che consiglio di leggere per comprendere meglio alcuni concetti sul funzionamento dei filtri.

L’acquisto del Pratiko 200 nasce dalla necessità di eliminare e sostituire il filtro interno del RIO 180 (non so se avete notato la sottolineatura su eliminare!) e cosa c’è di meglio di un buon filtro esterno quale il Pratiko? Nulla, se non per alcuni particolari:

Un pò di storia!
La vasca in questione ha sin da subito ospitato Geophagus sp., Heros sp. e Scalari adulti che sporcano molto l’acqua nonostante i 180L di capienza. Il filtro interno con tutte le sue spugne hanno moderatamente retto il carico organico e nonostante non abbia mai rilevato ammoniaca e nitriti, restava il problema della torbidità eccessiva dell’acqua. Tutto questo per dire che non è che non funzioni il filtro è solo enormemente sottodimensionato!

PREGI
Comodo, semplice da aprire e chiudere.
image

Consumo elettrico limitato.

I tubi corrugati sono molto comodi ed evitano inutili pieghe e dei comodi supporti permettono una buona tenuta e di direzionare bene le correnti in vasca.

Il Pratiko, data la configurazione dei materiali filtranti, permette anche di lavare le spugne senza toccare i materiali filtranti semplicemente rimuovendo il vano delle spugne.

Altro punto di forza del filtro è l’albero il ceramica della girante che non rovina quest’ultima e non si corrode con i moderni sistemi ad ozono.
image

DIFETTI!
Il tubo corrugato accumula molto sporco che si può riversare nella vasca se non è accuratamente pulito periodicamente.

Il filtro lavora poco in pressione e non permette correnti elevate in
vasca che sono spesso utili quando si allevano particolari specie di pesci. Questo è anche un fattore limitante qualora la vasca sia molto lunga.

I materiali filtranti del biologico sono un pò sacrificati e non reggono un carico organico elevato. Non ci si può permettere di saltare qualche cambio sopratutto quando si hanno specie delicate.

Questo è quanto ho da dire su questo filtro che per la verità lavora bene anche se la vasca in questione è leggermente in sovraccarico di pesci, avendo poca aspirazione non lavora in pressione e non ci si può permettere di trascurarlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 maggio 2012 da in Tecnica in acquario con tag , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog. Non perdere le news ricevile senza spam per e-mail!

Segui assieme ad altri 360 follower

Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com
Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com

Instagram

#acarablu #Andinoacarapulcher #Aequidenspulcher #americancichlid #cichlidfish #cichlid #cichlids #myfish #ciclidi #ciclidiamericani #acquariociclidi #acquario #acquariofilia #acquariofilo #acquascape #adaaquarium #amanotakashi #natureaquarium #aquariumlayout #layout #acquascaping #aquascaper #acqaurio #timelapse #canonphoto #acquariofilo #fog #salento #spiderwide #wide #canonphoto #canonphotography #canon100d #pondcam #pond #laghetto #gopro3 #gopro #carassi #carpe #koicarp #koi #macrophoto #nature #canonphoto #100d #insect #mantis #mantidereligiosa  #insetti #salentonatura #naturephotography #sunset #torresangiovannisalento #torresangiovanniugento #salento #tramonto #asuszenfone3 #adaaquarium #aquariumada #aquariumdesignamano #aqdesign #takashiamano #amanotakashi #adasystem @aqdesignbari @g.landieri #fishtank #bigfishtank #snakehead #channa #predatorfish #snakeheadfish #channaornatipinnis #ornatipinnis #Salento #weareinpuglia #canonphotography #canonphoto #100d #canon #torremozza #marinadiugento #salentu #tramonto #sunset Marlieri fries, piccoli marlieri #marlieri, #marlieri #africancichlids #cichlidtank #cichlidfish #tanganikacichlids #gallipoli #Salento #cleahelena #anentomehelena #killersnail #caridinashrimp #neocaridina #redsakurashrimp #redsakura

Wordpress community

Blog che seguo

Cerca nell’archivio

Cerca articolo per categoria

Statistiche del Blog

  • 163,704 visite

Visita il canale YouTube del Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: