ACQUARIOFILO

…….Il blog di acquari, laghetti, pesci e molto altro ancora

Riproduzione Hemichromis bimaculatus


Ammirare le varie fasi della riproduzione dei ciclidi è un qualcosa di veramente unico. In questo articolo vedremo in particolare le dinamiche di deposizione delle uova, le cure parentali e l’instancabile lavoro nella difesa dei loro piccoli da parte degli Hemichromis bimaculatus un piccolo ciclide (dimensioni max 12cm) che vive nelle acque del fiume Niger in un’ampia zona dell’Africa occidentale.

image
La coppia, la più piccola è la Femmina e il più grande è il maschio.

La deposizione delle uova avviene su una pietra liscia precedentemente ben ripulita dai genitori e fin da subito difesa a turno da entrambi; la coppia sceglie con attenzione il territorio ricercando un area tranquilla, con rocce e nascondigli, durante la fase di deposizione delle uova non sembra che abbiano esigenze particolari per quanto riguarda le correnti in vasca per le buche di raccolta dei piccoli fanno molta attenzione che la corrente non porti via i piccoli dal nido ed è per questo che prediligono le aree con molte rocce piccole.

Clicca QUI se non riesci a visualizzare il video.

Non appena le uova si schiudono i piccoli sono trasferiti in una piccola caverna scavata tra le rocce. La coppia le scava a turno e serviranno a difendere meglio i piccoli durante gli spostamenti diurni.


Clicca QUI se non riesci a visualizzare il video.

image

Intanto che i piccoli riassorbono il sacco vitellino (1 – 2 giorni circa) il maschio prepara un posto più sicuro per trasferirli. A breve inizieranno a nuotare liberamente.

image

image

image

Dopo circa 5 giorni dalla schiusa, i piccoli sotto la stretta supervisione dei genitori, iniziano ad aventurarsi all’esterno della buca. È la femmina che si occupa dei piccoli raccogliendo con la bocca i più temerari che si allontanano dal gruppo; il maschio aiuta la femmina ma si preoccupa prevalentemente della difesa del territorio.

Clicca QUI se non riesci a visualizzare il video.

Nuotando con i genitori i piccoli saranno in grado di alimentarsi, a tal proposito i genitori che di buca in buca portano con loro i piccoli andranno alla ricerca di cibo parte di esso sarà riespulso dalla bocca dei genitori, il cibo cosi sminuzzato provvederà ad alimentarli.

Clicca QUI se non riesci a visualizzare il video.

image

image
I piccoli nuotano attorno alla madre alla ricerca di cibo, il maschio si occupa della difesa del gruppo.

Il duro lavoro della coppia nell’accudire i piccoli continuerà fin quando non avranno raggiunto almeno un centimetro circa di lunghezza dopodiché i piccoli abbandoneranno la coppia alla ricerca di cibo e di nuovi territori.

Annunci

Un commento su “Riproduzione Hemichromis bimaculatus

  1. finley
    16 luglio 2013

    Was looking for nice website. It was very helpful for me. Preserve sharing these kinds of ideas down the road as well. This is actually a few things i was looking for, that i’m glad in order to came below! Thanks for sharing the such information with us

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 luglio 2013 da in Riproduzioni con tag , , , , , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog. Non perdere le news ricevile senza spam per e-mail!

Segui assieme ad altri 341 follower

Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com
Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com

Instagram

#Salento #puglia #Timelapse #goprophotography #gopro #channaornatipinnis #channa #predatorfish #Nuvole #temporaleinarrivo #temporale #clouds #cloud #timelapse #goprophotography #gopro #storm #stormweather #predatorfish #channaornatipinnis #channa #snakehead #pescipredatori @acquariofilo #acquario #Salento #solemarevento #trulli #puglia #antlife #vitadelleformiche #formiche #insects #salento #timelapse #gopro📷 #campagnesalentine #uliveto My #pond, my #carp my #redfish
Le mie #carpe, i miei #pescirossi, il mio #laghetto #aquariumshrimp #caridinared #redsakura #caridina #acquario #neocaridinadavidi #Timelapse #goprophotography #salento #pescoluse #puglia #marinadisalve #gopro3 #spiaggia #clouds #nuvole

Wordpress community

Blog che seguo

Cerca nell’archivio

Cerca articolo per categoria

Statistiche del Blog

  • 148,181 visite

Seguimi su Twitter!

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Visita il canale YouTube del Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: