ACQUARIOFILO

…….Il blog di acquari, laghetti, pesci e molto altro ancora

Facciamo chiarezza sul Transhipping 


Il transhipping illegale (trasbordo o trasferimento da un porto all’altro) è quel fenomeno che comporta il commercio irregolare di pesci ornamentali (inclusi coralli e invertebrati) e altri animali che sono venduti “a scatola chiusa”non appena giunti in aeroporto senza che questi passino dalle vasche di quarantena per essere tenuti sotto controllo da eventuali rischi sanitari che possono sopraggiungere per stres da trasporto e contro i rischi sanitari sull’uomo. 
Chi compie questa operazione, d’accordo con negozianti che acquistano questi “pacchi” direttamente all’arrivo e ad un costo minore, 

Altro fenomeno é invece il maltrattamento di animali quando cioè chi é responsabile della gestione degli animali elude  parte dei controlli sanitari e vende a poco prezzo le scatole contenente animali e invertebrati senza che questi abbiano nemmeno un impianto di stabulazione.

Negli ultimi anni sono stati maggiori i controlli per estirpare tale fenomeno. Ma le leggi, come sappiamo, sono fatte per essere trasgredite… Ed é questo il caso o quantomeno il presunto caso che ha coinvolto l’azienza Sanmarinese che non essendo italiana, anche se regolarmente registrata e in regola secondo le convenzioni internazionali, con un normale carico di animali avrebbe presumibilmente operato in maniera non del tutto chiara nei confronti del trasporto dal paese ricevente (l’Italia) al paese di destinazione per la quarantena (San Marino) vendendo o distribuendo (da accertare!) i pesci, prima di raggiungere la destinazione dovuta.

Ovvio che la verità sulla regolarità dei controlli e sul commercio di specie a rischio può essere una sorta di bufala o un qualcosa di non ancora chiaro e che potrebbero essere regolarissimi come dichiarato dagli enti di controllo Sanmarinesi che hanno fatto chiarezza sulla gestione e sull’applicazione della convenzione internazionale.

Che le forze dell’ordine si muovino in un maxi sequestro (25000 pesci) senza conoscere a fondo ciò che si nasconde dietro a tali operazioni sembra comunque destare non pochi dubbi sulle irregolarità che restamo comunque da chiarire. 

Ciò che sembra chiaro é che con molta probabilità l’azienda insieme a coloro che acquistano in modo non chiaro “dall’estero” se la caveranno con una salatissima multa. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 dicembre 2016 da in Dal Web, News ed eventi, Uncategorized, Varie con tag , , , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog. Non perdere le news ricevile senza spam per e-mail!

Segui assieme ad altri 341 follower

Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com
Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com

Instagram

#Salento #puglia #Timelapse #goprophotography #gopro #channaornatipinnis #channa #predatorfish #Nuvole #temporaleinarrivo #temporale #clouds #cloud #timelapse #goprophotography #gopro #storm #stormweather #predatorfish #channaornatipinnis #channa #snakehead #pescipredatori @acquariofilo #acquario #Salento #solemarevento #trulli #puglia #antlife #vitadelleformiche #formiche #insects #salento #timelapse #gopro📷 #campagnesalentine #uliveto My #pond, my #carp my #redfish
Le mie #carpe, i miei #pescirossi, il mio #laghetto #aquariumshrimp #caridinared #redsakura #caridina #acquario #neocaridinadavidi #Timelapse #goprophotography #salento #pescoluse #puglia #marinadisalve #gopro3 #spiaggia #clouds #nuvole

Wordpress community

Blog che seguo

Cerca nell’archivio

Cerca articolo per categoria

Statistiche del Blog

  • 148,178 visite

Visita il canale YouTube del Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: