ACQUARIOFILO

…….Il blog di acquari, laghetti, pesci e molto altro ancora

Chi sono

La mia passione per gli acquari nasce da bambino forse a 4 o 5 anni di età quando, in estate i miei genitori compravano i pesci rossi a mo’ di “giocattolo” che finivano per essere utili mangiatori di insetti nelle cisterne d’acqua?

Fu da allora che ebbe inizio la mia passione. Appena arrivati a casa lo mettevamo in un’enorme vasca di plastica per il bucato ed insieme alle mie sorelle passavo le giornate a metterci dentro le pietre e tante altre cose finchè, mio padre non lo gettava nella cisterna a fargli fare il su dovere (divorare gli insetti).

Per la mia prima paghetta (11 anni) sono andato a comprarmi il mio primo acquario; era così che ancora oggi chiamo la vaschetta di plastica da 2 litri. Dopo un cattivo sguardo di consenso da parte dei miei genitori ho avuto il permesso d comprarmi i miei primi pesci (primi perché li ho pagati con i miei soldi!).

Scoprire l’acquariofilia significa scoprire un mondo bellissimo, giravo di paese in paese a cercare negozi di acquari, ricordo enormi vasche all’ingresso con bellissime carpe, negozi che avevano un laghetto al centro della stanza…

Ora purtroppo tutti quei negozi hanno chiuso o sono diventati negozi di articoli per cani con si e no 4 vaschette a mezz’acqua senza neanche un pesce a causa della crisi del settore.

Anni dopo e con l’importante compromesso di una buona convivenza matrimoniale ho comprato il mio primo vero acquario. Con l’unico obbligo di rispettare l’arredamento di casa.

Attualmente posseggo/gestisco circa 10 vasche piccole e grandi a casa mia e dai miei parenti. Socio GAS da molti anni nel quale rivesto anche il ruolo di coordinatore del G.A.S. Gruppo Acquariofilo Salentino. Racconto le mie esperienze attraverso questo Blog, alcuni articoli in siti e riviste ed ho un intramontabile passione per l’acquariofilia.

Consigli sempre utili:
–      Affidatevi a negozianti capaci non al primo che capita, anche se di fiducia non sempre quello che dice è la soluzione giusta a quello che cercavi

–      A merito dei negozianti!!! Quando si và a chiedere un consiglio bisogna dare tutte le informazioni, perché un piccolo dettaglio può essere molto utile alla risoluzione di un problema.

–      Non siate pigri, un minuto in più a guardare l’acquario può farti capire se tutto va bene o se c’è da tenere sotto controllo qualcosa

–     Non andate nei negozi senza avere le idee chiare di quello che si vuole comprare, esistono dei libri tascabili che, anche se ti farà sembrare idiota, può chiarirti le idee su qualcosa che ti piace.

–     Il comportamento dei pesci è relativo all’allestimento della vasca, come ho raccontato pocanzi pesci dello stesso “livello” sopravvivono benissimo se la vegetazione, le rocce ecc. sono abbondanti o sono state poste in modo da crearsi dei territori e/o evitare stress ai pesci.

–     Ho avuto tante disavventure con il mio acquario e non mi sono mai arreso al primo ostacolo quindi non arrendersi mai è la prima regola.

–    Prima di fare qualche grosso cambiamento al vostro acquario o se avete dei dubbi iscrivetevi o chiedete alle associazioni acquariofile della vostra zona, siamo tutti di una certa esperienza e possiamo aiutarvi in molti modi. A questo proposito posso dirvi per mia esperienza personale che ho imparato di più dai miei amici di associazione (www.gas-online.org) che dai libri. Non perché non dicano la verità ma, perché una o più persone esperte possono darti delle informazioni tecnico-scientifiche che non troverai mai scritte sui libri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog. Non perdere le news ricevile senza spam per e-mail!

Segui assieme ad altri 360 follower

Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com
Follow ACQUARIOFILO on WordPress.com

Instagram

#acarablu #Andinoacarapulcher #Aequidenspulcher #americancichlid #cichlidfish #cichlid #cichlids #myfish #ciclidi #ciclidiamericani #acquariociclidi #acquario #acquariofilia #acquariofilo #acquascape #adaaquarium #amanotakashi #natureaquarium #aquariumlayout #layout #acquascaping #aquascaper #acqaurio #timelapse #canonphoto #acquariofilo #fog #salento #spiderwide #wide #canonphoto #canonphotography #canon100d #pondcam #pond #laghetto #gopro3 #gopro #carassi #carpe #koicarp #koi #macrophoto #nature #canonphoto #100d #insect #mantis #mantidereligiosa  #insetti #salentonatura #naturephotography #sunset #torresangiovannisalento #torresangiovanniugento #salento #tramonto #asuszenfone3 #adaaquarium #aquariumada #aquariumdesignamano #aqdesign #takashiamano #amanotakashi #adasystem @aqdesignbari @g.landieri #fishtank #bigfishtank #snakehead #channa #predatorfish #snakeheadfish #channaornatipinnis #ornatipinnis #Salento #weareinpuglia #canonphotography #canonphoto #100d #canon #torremozza #marinadiugento #salentu #tramonto #sunset Marlieri fries, piccoli marlieri #marlieri, #marlieri #africancichlids #cichlidtank #cichlidfish #tanganikacichlids #gallipoli #Salento #cleahelena #anentomehelena #killersnail #caridinashrimp #neocaridina #redsakurashrimp #redsakura

Wordpress community

Blog che seguo

Cerca nell’archivio

Cerca articolo per categoria

Statistiche del Blog

  • 163,599 visite

Visita il canale YouTube del Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: